Leclerc e l’errore di giudizio a Baku: il mistero dell’undercut McLaren
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Leclerc e l’errore di giudizio a Baku: il mistero dell’undercut McLaren

Charles Leclerc

Leclerc commenta l’errore di valutazione che ha compromesso la gara a Baku e solleva dubbi sull’undercut della McLaren di Piastri.

Charles Leclerc ha commentato con amarezza il risultato del GP di Baku, ammettendo un errore di giudizio che ha influito sullo svolgimento della gara. Nonostante la partenza dalla pole position, il pilota Ferrari non è riuscito a mantenere il comando della corsa, complici un errore strategico e l’efficace undercut della McLaren di Oscar Piastri. Come riportato da sky.it

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

L’errore di giudizio secondo Leclerc

Al termine della gara, Leclerc ha riconosciuto di aver fatto una valutazione sbagliata durante il duello con Piastri. “È stata una scelta sbagliata,” ha detto il monegasco. “Ho visto che si spostava, non sapevo se volesse entrare, ma non ero molto preoccupato. Sapevo che il DRS era molto forte e io ero ancora nella fase in cui dovevo portare le gomme in temperatura.” La decisione di non forzare la difesa è costata a Leclerc la posizione, e l’australiano ha saputo approfittarne con una manovra impeccabile. Come riportato da sky.it

Leclerc ha spiegato come, in quel momento, non si sentisse in grado di affrontare il sorpasso con più aggressività: “Non potevo permettermi di stressare troppo i freni come lui. Ho scelto di stare sulla linea sulla destra per poi riprendere il DRS. Pensavo sarebbe stato più facile sorpassarlo dopo. Ma è andata diversamente.” Leclerc ha provato a rimanere vicino a Piastri, ma non è mai riuscito a trovare il momento giusto per recuperare. Come riportato da sky.it

L’undercut della McLaren e il giallo da risolvere

Oltre all’errore in pista, Leclerc si è soffermato su un altro punto cruciale della sua gara: l’undercut subito da Piastri. Il pilota della McLaren si è fermato un giro prima del monegasco per il cambio gomme, riuscendo a ridurre drasticamente il distacco che li separava. “C’è qualcosa che non torna,” ha dichiarato Leclerc. “È il gap prima della sosta e dopo il pit-stop. Ci aspettavamo tanto ‘warm up’ con le hard. Invece, da un gap di sei secondi prima della sosta, mi sono ritrovato Piastri incollato dopo il cambio gomme.” Come riportato da sky.it

Leclerc ha spiegato che la Ferrari si aspettava un calo maggiore delle prestazioni della McLaren, soprattutto nelle prime fasi dopo il pit stop, ma l’australiano è riuscito a mantenere un passo competitivo. “Dobbiamo analizzare quella situazione. È probabilmente lì che abbiamo fatto il vero errore,” ha aggiunto il monegasco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024 17:29

F1, incidente Sainz – Perez: ecco di chi è la colpa

nl pixel